Stai pensando di prenotare una vacanza a Bibione per la prossima estate? Ottima scelta. Qui, in questa frazione di San Michele al Tagliamento che del Nord Italia è tra le località balneari più note, l’estate è all’insegna del divertimento. Il divertimento della musica, e quello dello sport.

Perché è davvero una località turistica per tutti, Bibione. Sita in provincia di Venezia, e collegata mediante un traghetto a Lignano Sabbiadoro, è amatissima dalle famiglie con bambini (grazie al suo primato, quello di prima spiaggia smoke-free d’Italia, e grazie alla Bandiera Blu e la Bandiera Verde che da anni ottiene), dai giovani in cerca di divertimento, dalle coppie. Perché è così versatile? Perché a Bibione non ci si annoia mai: qui ci si immerge in acque pulitissime, si fanno lunghe passeggiate sul bagnasciuga (il suo arenile è lungo 8 chilometri), si praticano tantissimi sport d’acqua e di terra, ci si diverte la sera tra locali e concerti. Per le opzioni di alloggio, basti cercare bibione hotel e ne troverete per tutti i gusti, da affittacamere e B&B, a country house e alberghi a 5 stelle. Ecco perché, prenotare un soggiorno a Bibione, significa regalarsi giorni di divertimento e di relax.

Lo sport a Bibione

Non c’è sport che a Bibione non si possa praticare. A cominciare dagli sport da spiaggia, resi possibili dagli ampi spazi e da una sabbia straordinaria. Come ci si diverte in riva al mare? Tante sono le possibilità: c’è il Beach Tennis, da praticare nei numerosi campi allestiti sulla spiaggia, a disposizione dei turisti, e oggetto di tornei approvati dalla Federtennis (ricco il programma, che si svolge tra maggio e ottobre); e c’è il tradizionale Beach Volley, con campi attrezzati a disposizione di tutti e col Mizuno Beach Volley Marathon, che si svolge tra maggio e settembre e che è il più grande raduno open della specialità, per numero di partecipanti, a livello europeo.

In acqua, a Bibione è possibile iscriversi ad un corso di nuoto rivolgendosi al Centro Nuoto Europa, che per tutta l’estate tiene lezioni individuali e di gruppo per bambini, ragazzi e adulti (con la card Bibione Club Hotels si ottiene uno sconto del 20%) oppure ad un corso di windsurf, con le tante scuole che propongono corsi per principianti e bambini, uscite in gruppo con accompagnatore, corsi di vela e di SUP, uscite in catamarano e noleggio di canoe singole o doppie (in diversi casi, la card Bibione Club Hotel dà diritto ad uno sconto del 10% sul noleggio di windsurf e ad un corso di prova gratuito della durata due ore). E poi il noleggio di pedalò, ciambelle e banana boat, e i corsi di base o avanzati di Parasailing, Crazy Ufo, Water Skiing, Taxi Boat.

E se invece che stare in spiaggia vorresti goderti Bibione nel suo entroterra? In questo caso, la scelta migliore è la bicicletta: sono oltre cinquanta i chilometri di piste ciclabili disponibili in città, dai percorsi più semplici per le famiglie coi bambini sino ai tracciati sterrati per la mountain-bike; una ventina di chilometri si snodano paralleli al tracciato stradale di Bibione, mentre i restanti consentono d’esplorare anche gli splendidi dintorni con le loro spiagge, le dune, la pineta, il faro, le rive del Tagliamento. Zone di pace e di natura, che è possibile percorrere anche con il Nordic Walking – sul lungomare oppure verso il faro, verso Bibione Pineda o lungo il percorso ricavato all’interno del Bosco della Lecceta – o magari con la marcia, che si svolge lungo i 9 chilometri del Percorso Bosco Canoro o lungo i 18 chilometri del più impegnativo Percorso del Faro.

La musica a Bibione

Ma, prenotare un hotel a Bibione per l’estate, significa anche regalarsi un posto in prima fila ai suoi concerti e alle sue manifestazioni. La più attesa? Il Festival Show, in programma l’8 agosto in Piazzale Zenith. Organizzato da Radio Birilkina e da Radio Bella e Monella, lo spettacolo porterà in città nomi del pop italiano, star internazionali ed esordienti che mirano a diventare le nuove stelle della musica leggera, accompagnati dal corpo di ballo di Etienne Jean Marie e dall’Orchestra Ritmico Sinfonica diretta dal Maestro Diego Basso. Il valore aggiunto? L’evento è completamente gratuito.

Senza contare che a Lignano Sabbiadoro, che da Bibione dista una manciata di chilometri, il 6 luglio andrà in scena una tra le più attese tappe del “Jova Beach Party”, il tour tra le spiagge di Jovanotti. Uno show spettacolare, che si svolgerà dal tramonto a notte fonda e che vedrà succedersi sul palco ospiti nazionali e internazionali. Il tutto nel rispetto dell’ambiente e del mare, come garantisce il WWF, partner dell’evento.

Ecco dunque, se ami lo sport o la musica, il relax o il divertimento, prenotare un hotel a Bibione è la scelta perfetta. Qui, in quest’angolo d’Italia, annoiarsi è impossibile. E, al ritorno a casa, ti porterai nel cuore il ricordo di una vacanza straordinaria.

photocredits: https://bit.ly/2tWaswj